INFORMAZIONI
WINDY
CRONOLOGIA METEO
DOVE SI TROVA LA WEB CAM
INFORMAZIONI

Ventotene è un comune italiano di 763 abitanti della provincia di Latina, il comune più meridionale del Lazio.
Il territorio comunale si estende sull’isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all’arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Con una superficie di 1,54 km² è per dimensioni il comune più piccolo dell’Italia centrale. L’isola è caratterizzata da conformazioni tufacee.

Il centro abitato si è sviluppato intorno sulla roccia che domina il porto romano al quale è unito da una breve e suggestiva rampa realizzata in epoca borbonica. A pochi metri di distanza sorge il porto nuovo, principale punto d’attracco per traghetti e aliscafi. I due porti dividono le due principali cale sabbiose dell’isola: Cala Rossano a nord e Cala Nave a sud. Proseguendo dopo Cala Rossano si trova Punta Eolo, capo settentrionale dell’isola e sede della villa imperiale. A ovest di Punta Eolo si incrocia la cala di Parata Grande, raggiungibile tramite un sentiero e dominata da un promontorio rifugio di numerosi uccelli migratori. Superata Parata Grande, proseguendo verso sud si trova il promontorio del Semaforo, noto così per una postazione antiaerea realizzata in epoca fascista e che oggi ospita il Museo della Migrazione e l’Osservatorio Ornitologico. All’estremo sud si trovano Punta Pascone e Punta degli Ulivi.Risalendo la costa orientale si trova a sud-est Cala Battaglia, un tempo raggiungibile dalla terraferma e ora solo via barca a causa del franamento del sentiero.

Santo Stefano sorge a pochi km di distanza dalla costa nord-occidentale ed è ben visibile dalla costa.

There are no ads, and you can purchase new music from google mobile spyware play and it will automatically be added to the library for playback anytime and anywhere
WINDY
CRONOLOGIA METEO
DOVE SI TROVA LA WEB CAM

Web cam vicine: